Effetto Visivo nella giuria di Riciclando la Moda

Effettovisivo in giuri ricicliamo la moda

Siamo stati scelti quali presidenti di giuria dell’evento “Riciclando la Moda“, organizzato dall’ASIA, la società partecipata del Comune di Napoli specializzata nella gestione del riciclo e smaltimento dei rifiuti, in collaborazione con CONAI e il Comune di Napoli.

L’evento “Riciclando la Moda” mette in competizione i ragazzi delle scuole della città di Napoli, con l’obiettivo di creare abiti partendo dal concetto di sostenibilità, utilizzando vecchi vestiti non più utilizzati e destinati al riciclo.

Il concetto di sostenibilità è al centro delle nostre consulenze, e la intendiamo come rispetto per l’ambiente e sostenibilità economica. L’industria della moda è tra le più inquinanti e poco rispettose dell’ambiente, non solo per la produzione ma anche per la quantità di abiti che possediamo e raramente indossiamo.

Secondo recenti statistiche, un abito viene indossato mediamente solo sette volte prima di essere relegato in un armadio per sempre. La vera sostenibilità consiste nel riutilizzare, abbinare e, quando possibile, modificare i capi d’abbigliamento per donare loro nuova vita e mantenerli attuali per anni.

Questo è il concetto di sostenibilità che i ragazzi delle scuole di Napoli dovranno affrontare, utilizzando vecchi abiti delle loro nonne o zie e trasformandoli in capi “moderni”, per dar loro una seconda e lunga vita.

Per noi di Effetto Visivo, il concetto di sostenibilità è presente nelle nostre cinque regole e rappresenta uno dei servizi che offriamo nelle nostre consulenze d’immagine e di armocromia: l’organizzazione del proprio armadio sorprende i nostri clienti, consentendo loro di riscoprire colori e modalità di vestire in modo totalmente innovativo.

Per questo motivo, Effetto Visivo è stato scelto come giuria dell’evento “Ricicliamo la Moda”, pronti a valutare nei prossimi giorni la qualità del lavoro svolto dai ragazzi e a premiare l’idea maggiormente sostenibile.

Giuliana sarà la giudice per questo evento e ha spiegato bene il concetto di sostenibilità e le modalità di riutilizzo dei nostri abiti nel suo intervento.