Chi Siamo

Effetto Visivo è un’agenzia di consulenza d’immagine e comunicazione, nasce nel 2019 da un’idea di Giuliana Albano in collaborazione con Maria De Rosa. Offre percorsi personalizzati per migliorare l’immagine applicando un Metodo che si basa sulla ricerca dell’equilibrio tra l’apparire e l’essere. Con la partecipazione di Mery Albano la consulenza si allarga alle aziende e al mondo della sostenibilità, per migliorare la comunicazione visiva dei brand e promuovere visivamente il proprio purpose. 

Giuliana Albano

Sono una mamma, una moglie, un avvocato e una consulente di immagine. Una donna della generazione X che deve fare i conti con le nuove generazioni, quelle dei Millennials e della generazione Z. Una figlia dei Baby Boomers, donna del XXI secolo che ha una storia di resistenza, resilienza e rinascita. 

Rinascita: ParTIAMO da qui.

Oggi sono una Consulente di Immagine qualificata. La figura professionale di consulente di immagine, già diffusa da tempo in altri paesi, è conosciuta solo da una decina di anni qui in Italia. Da non confondersi con il personal shopper o lo stylist, il consulente di immagine è quel professionista capace di creare un percorso per migliorare l’immagine delle persone  Si occupa di tutto ciò che concerne la comunicazione non verbale: l’abbigliamento, la cura personale, il trucco e l’etichetta. Il consulente coordina un peercorso di miglioramento, il mio Metodo “Effetto Visivo”: è un percorso di consulenza di immagine che si basa sulla ricerca dell’equilibrio tra l’apparire e l’essere. “Rispetta sempre il tuo stile e te stesso”, è la regola del mio Metodo che preferisco. 

Il Metodo Effetto Visivo nasce nel 2019, in collaborazione con Mery Albano e Maria De Rosa, e diventa un’agenzia di consulenza e comunicazione. Allarga la regole del Metodo anche alle aziende e al mondo della sostenibilità, per migliorare la comunicazione visiva del brand, gli slogan, la scelta del tesmitonial, ma soprattutto per comunicare visivamente il proprio purpose. 

La resistenza: gli anni dei mie sogni da bambina , 

Faccio parte di quella generazione legata alla famiglia, ai beni tangibili, al contatto, una generazione poco incline al digitale ma con cui ha familiarizzato brillantemente, la generazione dei paninari, del telefono fisso, del walkman, delle foto stampate. Siamo cresciuti sfogliando il PostalMarket (che ognuno guardava per un motivo) e giocando con le Barbie. Le cito, lasciatemi passare la banalità, erano il mio gioco preferito …da bambina prima di addormentarmi pensavo a cosa farle indossare: che vestito avrebbe messo se la invitavano ad un ballo o se doveva andare in ufficio. 

E nel fantastico mondo dei vestiti di Barbie ho fatto i migliori sogni della mia vita. Poi sono cresciuta, i vestiti da pensare erano i miei per andare a scuola, poi all’università, poi l’appuntamento con il primo amore, per il weekend con l’ amiche, per il lavoro, per andare in udienza o ad un aperitivo. Ho sempre impiegato poco tempo a creare quelli che oggi tutti chiamiamo outfit, per me e per i miei amici. “Giuliana cosa mi metto?” a questa richiesta di help mi veniva semplice suggerire agli altri cosa indossare per il loro appuntamento importante. Avevo le idee chiare ed ho sempre incontrato il loro consenso quando davo loro consigli. Prima di tutto perché ricordavo i loro abiti, perché ho sempre rispettato i loro gusti, le loro fisicità e l’equilobri tra laa loro voglia di apparire e il loro vero essere. 

Oggi, come allora, il mattino apro il mio guardaroba e so sempre cosa indossare, mi vesto e vado a lavorare, e in molti, apprezzando il mio stile, mi chiedono: ma quanto tempo impieghi a vestirti? Come fai ad essere sempre preparata  nel modo giusto al momento giusto? Chissà quanti vestiti hai? Chissà quanto spendi? La mia risposta è sempre la stessa: avevo un metodo ed oggi quel metodo ha un mone: Effetto Visivo. 

La Resilienza, il periodo di mezzo  

Tappa importante del mio percorso è l’anno 2002 quando ho conosciuto Paolo ed è stato subito coup de foudre. Mi sono da subito innamorata della sua arte, del suo estro, del suo gusto! Paolo è un artigiano di scarpe di lusso e nelle sue creazioni c’è tutto un mondo. Ho partecipato alla sua crescita professionale accompagnandolo nei suoi viaggi di lavoro: Milano, Parigi, Londra , New York, Mosca, La Havana, Ginevra luoghi dove il Made in Italy è una leggenda e partecipato alle fiere della moda dove il Made in Italy ha il posto d’onore. 

Le esperienze di viaggio e il confronto con persone del fashion system mi confermavano che la mia passione per la moda e la cura dell’immagine non era solo una frivolezza, ma che erano le caratteristiche principali di una figura professionale, il consulente di immagine. E’ in questo periodo ho capito che il mio talento poteva diventare una professione.

Agli anni della resilienza segue il periodo della rinascita dell’etica.

Fino al 2018 la famiglia, la gestione del mio avviato studio legale riempiono la mia vita, ma l’istinto non tarda a farsi risentire. Ho sempre creduto che le skills devono essere supportate dalla ricerca e dallo studio, affinché emerga l’espressione del proprio talento. 

Dedicarsi con passione a ciò che ci piace e a cui siamo destinati è la fortuna più grande che si possa avere. Inizio così la mia specializzazione in Image Consulting presso l’Accademia del Lusso di Roma e Milano. Di nuovo a studiare, motivata più che mai, ho trascorso due anni intensi di approfondimento e di ricerca. Il Metodo Effetto Visivo nasce in questa fase di rinascita, è un metodo inclusivo a disposizione di ogni genere di persona, senza pregiudizi o limiti. Perché se è vero che l’outfiti oggi è la nua immagine di se, tutti vogliono e possono guardarsi allo specchio e piacersi.

Sapete cosa penso? che molti vorrebbero saper cosa indossare senza perdere tempo, spendere soldi inultili  e soprattutto stare bene, non c’è “generazione” e genere che tenga quando si tratta di desiderare di apparire bene.

Mery Albano

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Maria De Rosa

Sono madre di due bei ragazzi e tutti i giorni ho a che fare con una routine familiare intensa. In questi anni mi sono occupata di comunicazione aziendale, ma senza mai abbandonare la mia passione per la moda e lo stile. Le armonie dei colori e le forme hanno sempre fatto parte della mia vita già dagli studi superiori. Ho sempre voluto condividere il mio amore per la moda con le persone a me vicine; e a poco a poco, ho iniziato a dare consigli ai miei amici e la mia famiglia, in base alla mia percezione della personalità e dello stile di ognuno di loro. Accompagnando per più di dieci anni mio marito nei viaggi di lavoro, ho avuto l’opportunità di arricchire le mie esperienze di vita e affinare il mio sguardo sulla moda, il design e sulle diverse culture e stili di vita. Dopo aver sentito così tante persone che mi dicevano che avrei dovuto prendere più sul serio la mia passione, ho colto subito l’opportunità che Giuliana Albano con il suo progetto Effetto Visivo mi ha offerto. Mi rendo conto attraverso questo lavoro che i clienti cercano la conoscenza di sé e l’amor proprio. L’immagine è la nostra prima forma di comunicazione e curare quella dei mie clienti oggi è il mio lavoro.

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